I Monasteri del Terzo Millennio alla Madonnetta

Maurizio Pallante alla Madonnetta, il Santuario alle spalle di San Nicola, noto per lo storico presepe. Il Santuario dei Padri Agostiniani Scalzi ospiterà venerdì 24 ottobre alle 18 la presentazione dell’ultimo libro del guru italiano del Movimento della Decrescita Felice. Monasteri del Terzo Millenio, questo il titolo del libro che ripercorre la storia delle comunità monastiche, centrali di spiritualità ma anche laboratori di autosufficienza alimentare ed energetica. Pallante rifletterà sul rapporto tra territorio e comunità sociale richiamando la necessità di nuove frontiere dell’ambientalismo, oltre la denuncia alla ricerca di soluzioni.

Possono i quartieri, le città migliorare la propria sovranità alimentare, può l’autoproduzione ridurre l’utilizzo dell’agricoltura intensiva? Secondo la nota rivista di economia e finanza Forbes, entro il 2018 il 20% del cibo consumato negli Stati Uniti proverrà da orti urbani.

Ma in tempi tanto difficili per il lavoro può un’agricoltura slow diventare anche un’opportunità occupazionale? Perchè no….si potrebbe parlare di braccia restituite all’agricoltura. A questo proposito poco sotto il Santuario, alle spalle del monumentale Albergo dei Poveri, si estende la valletta di Rio Carbonara con le sue serre in stato di semi abbandono. Perché non rivitalizzare il luogo e farne un centro di produzione agricola destinata al vicino mercato del Carmine, produzione di filiera corta anzi cortissima.

Orti possibili ma anche Orti misti e Orti sul Porto…..questi i nomi delle esperienze di agricoltura autogestita realizzate al Santuario. In continuità con una tradizione centenaria le fasce della Madonnetta si sono riempite di ortaggi, siepi e fiori coltivati da alcuni residenti della zona. L’esperienza degli orti urbani del Santuario verrà presentata nel corso dell’incontro con Pallante. Dialoghi, visite alle fasce saranno seguiti da una cena a base di piatti ricchi di tradizione locale ma poveri di impronta ambientale. Il pubblico intervenuto alla presentazione potrà partecipare al convivio portando una pietanza e la sua ricetta, ispirata ai valori della decrescita – semplicità e tipicità – e realizzata, se possibile, con prodotti locali, meglio se vegetali e magari auto prodotti. A fine serata le ricette più apprezzate verranno dichiarate vincitrici del primo Trofeo di Cucina Decrescente.

L’evento è promosso e realizzato dall’Associazione Le Serre di San Nicola e dal Movimento per la Decrescita Felice – Genova con il patrocinio del Municipio I Centro Est. Per saperne di più sull’iniziativa e sulle attività delle associazioni promotrici si può visitare le pagina

———————————————————————————————

Venerdì, 24 ott. alle 18.00. nella splendida cornice del Santuario della Madonnetta, Maurizio Pallante, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ospite dei Padri Agostiniani Scalzi presenterà il suo ultimo libro
I Monasteri del Terzo Millennio.
Durante l’evento sarà attivo un servizio di bookshop.

Con prenotazione obbligatoria, seguirà alle 20.30, nel Cinquecentesco Refettorio del Convento, una cena conviviale “a buffet” con piatti preparati e portati dai partecipanti, che potranno concorrere al Primo Trofeo Ligure Cucina Decrescente (*).
Contributo per cena minimo: 5€. (bimbi gratuito)
Prenotazione obbligatoria alla cena entro il 23 ott. alle email:
adstudio.ge@gmail.com
geppeornella@gmail.com
indicando: Nome, Cognome e Piatto Portato (con ricetta)
Per ridurre gli sprechi e i rifiuti, ognuno è pregato di portarsi piatto, bicchiere, posate, tovagliolo riutilizzabili: vetro, ceramica, metallo, stoffa, etc.

(*) Per Cucina decrescente intendiamo una cucina semplice, che fa riferimento alla tradizione locale, generalmente vegetariana, confezionata utilizzando prodotti locali, possibilmente autoprodotti o di filiera corta biologica. Comunque sarà interessante ascoltare anche diverse interpretazioni da parte dei partecipanti.

Il Santuario della Madonnetta è accessibile
pedonalmente da:
Salita della Madonnetta o Salita Fossato S.Nicola,
funicolare Zecca-Righi (fermata Madonnetta)
bus 36 (fino S.Nicola), 377 (da via Stallo, via Ausonia):
in auto da via Ausonia:
riservato alle persone con ridotta capacità motoria
https://maps.google.it/maps/place?cid=15509049268207180235

Questa voce è stata pubblicata in decrescita felice, stili di vita. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento